Skip to main content

Turismo a Montepulciano: "Vivi, Ammira e Rispetta Montepulciano"

Una campagna informativa cartacea e digitale per gli ospiti della città poliziana per un soggiorno sostenibile e consapevole a Montepulciano

Montepulciano ha ricevuto nel febbraio 2024 la certificazione di Destinazione Turistica Sostenibile, secondo lo standard interazionale del Global Sustainable Tourism Council – GSTC. Una delle azioni previste dal piano strategico, è proprio la campagna iniziata in questi giorni dal titolo “Vivi, Ammira e Rispetta Montepulciano” che prevede una nuova sezione del sito turistico montepulcianoliving.it (in italiano e in inglese), dedicata al “Turismo Sostenibile”, oltre a materiale informativo disponibile nei punti di Informazione e Accoglienza Turistica, utile nel fornire alcuni suggerimenti per un soggiorno sostenibile a Montepulciano.

Il materiale cartaceo, con collegamento digitale tramite QR-code alla parte web, è disponibile nei punti di Informazione e Accoglienza Turistica della città poliziana è rivolto agli ospiti che scelgono di soggiornare nel territorio. L’agile informativa prevede una spiegazione del progetto e contiene “Il galateo del turista” (Tourism etiquette guide), ovvero un elenco di buone pratiche a cui attenersi durante la visita a Montepulciano, nel rispetto del decoro e del centro storico, a partire dal tema dei rifiuti, per i quali viene suggerito di scaricare la app junkerapp.it con tutte le informazioni sulla raccolta differenziata a Montepulciano.

 


“Montepulciano in questi anni si è affermato come una destinazione turistica molto forte nel panorama nazionale e internazionale. Il 2023 si è confermato l’anno record con oltre 37 0mila presenze turistiche, una variazione del +11% rispetto al pur ottimo 2022. Questo comporta certamente dei benefici in termini di benessere economico per la comunità, ma anche il dovere di avviare azioni concrete sul tema della sostenibilità delle presenze turistiche. La certificazione di “Destinazione turistica sostenibile” secondo lo standard GSTC-D prevede un preciso piano di azione che, partendo da quanto fatto in questi anni, dovrà continuare con sempre maggiore intensità”, è il commento del sindaco di Montepulciano Michele Angiolini.

La brochure e la sezione del sito montepulcianoliving.it dedicata al turismo sostenibile forniscono anche alcuni suggerimenti per un soggiorno sostenibile, un elenco non esaustivo, in continua evoluzione e aggiornamento, di “buone pratiche” per godersi appieno la vacanza a Montepulciano: dalla scelta dei prodotti enogastronomici del territorio, alla promozione dell’artigianato locale, a partire dal progetto di valorizzazione denominato “Mestieri Artigiani Poliziani”; dalla visita alla Riserva Naturale Regionale Lago di Montepulciano, fino al suggerimento di utilizzare l’acqua pubblica nei tanti fontanelli attivi nel centro storico e nelle frazioni; dal trasporto pubblico (compreso il bike sharing), fino alla rete dei percorsi georeferenziati del Montepulciano Active.

 


Come detto, si tratta della prima di una serie di azioni previste per incentivare un’ospitalità consapevole delle bellezze della città di Montepulciano, attenta al buon vivere e rispettosa del contesto sociale, ambientale e architettonico del territorio.

 


Fonte: Turismo a Montepulciano, "Vivi, Ammira e Rispetta Montepulciano" (sienafree.it)

Palazzo del Mercante, Residenza d'epoca a montepulciano

Indirizzo

Via Ricci, 14
53045 Montepulciano (Siena)
Toscana - Italia

Social

Privacy Policy
Cookie Policy