I pici di Celle sul Rigo, gratificati del riconoscimento del Touring Club Italiano, tornano protagonisti della celebre sagra dal 27 al 29 maggio.
Da quasi 50 anni, la sagra dei pici è un appuntamento imperdibile per la comunità di Celle sul Rigo, delizioso paesino medievale in provincia di Siena, a pochi chilometri da Montepulciano. Si tratta di un appuntamento che si ripete da quasi mezzo secolo, ed è largamente considerato la vera e unica sagra di questa pasta fatta a mano.
Ogni anno, già molte settimane prima della sagra, si inizia la “creazione” dei pici, dal sapore semplice e intenso, ma dalla lavorazione lunga e laboriosa. Donne e uomini del paese impastano e danno forma ai pici, tutti fatti rigorosamente a mano uno per uno - l'arte dell'appiciare! - , fin quando, l'ultimo weekend di maggio, vengono proposti nel centro storico del paese di Celle sul Rigo in piatti succulenti e gustosi, ben insaporiti con sugo all’aglione o di carne della originale tradizione contadina.
La tradizionale Sagra dei Pici torna dopo due anni di stop con una formula limited edition su prenotazione da venerdì 27 a domenica 29 maggio con menù fisso (pici a volontà, secondo, contorno, dolce, acqua e caffè) a 30,00€ a persona.
Prenotazione obbligatoria al numero 335 5381913.
Più informazioni su http://www.sagradeipici.it/
Fonte: Valdichiana Living